top of page

AGILITY DOG

educatore cinofilo Leonardo Caputo

L’Agility nasce come disciplina cinofila sportiva nel1977 in Inghilterra. 

Peter Meanwell e John Varley, organizzatori del Crufts ( ancora oggi una delle più grandi competizioni ed esposizioni internazionali del mondo ) decisero di inserire laprima esibizione di agility nel ring d'onore per intrattenere il pubblico presente mentre, terminati i campionati di Obedience, ci si preparava al giudizio di razza.

 

Traendo spunto e ispirandosi ai classici concorsi ippici ad ostacoli, osservando l’armonicità e la dinamicità di questa disciplina che unisce in ununico inscindibile binomio l’animale ed il conduttore, nacque l’idea di creare qualcosa di analogo per i quattrozampe "pelosi ed abbaiatori…". Trovò così origine l’Agility Dog, voluta e diffusa da eminenti cinofili inglesi, tra cui ricordiamo come padri fondatori Peter Lewis e John Gilbert; nacque originariamente non come disciplina a se stante ma più come "riempitivo " per i tempi morti durante le gare di bellezza , come dicevamo.

 

Una dimensione troppo stretta per una attività che riscosse subito grande successo sia fra i conduttori che tra il pubblico che seguiva i Crufts, per non parlare dei nostri amici a quattro zampe che trovarono finalmente un campo di gara nel quale correre e saltare felci. Proprio sull’onda di questi successi l’Agility guadagnò spazio ed importanza fino a conquistare nel corso degli anni 80 il giusto spazio

fra le classiche discipline cinofile, uscendo via via dai confini inglesi per "colonizzare " dapprima i paesi del Nord Europa (Olanda, Belgio, Francia, Germania,…) fino ad affermarsi all’inizio degli anni 90 in tutta Europa, Italia compresa.

1.jpg
3.jpg
2.jpg
acfe4e42-6102-4405-8ebb-bea55ba1154b.png
bottom of page