Educatore cinofilo Leonardo Caputo
IL CENTRO
Di centri cinofili con i quali approcciarsi quando arricchite la vostra vita con un cane e volete affacciarvi al mondo della cinofilia ve ne sono tanti, molti estremamente validi. Pubblicizzare un luogo dove si gettano le basi per portare le persone a comunicare con gli animali, nella fattispecie i cani, è una grossa responsabilità; credo che ogni educatore, ogni addestratore ed ogni professionista che ha la facoltà di vivere di questo affascinate lavoro, abbia un debito incolmabile verso i cani. Per questo nel presentarvi il mio nuovo centro cinofilo vi parlerò di un sodalizio nato ormai vent’anni fa.
Della mia ostinata e totalizzante passione verso questi esseri che mi ha fatto girare il mondo donandomi enormi soddisfazioni ed amare sconfitte. Forgiando una professionalità ed un approccio alla cinofilia basato sullo studio della psicologia canina, sul mio naturale pragmatismo e su di un numero estremamente consistente di casi che negli anni ho trattato a vari livelli, lavorando a fianco dei binomi cercando di operare su metodi e su tecniche che elevassero l’elitario rapporto che c’è tra l’uomo e il cane. Posso dire che da un po’ di anni mi è possibile svolgere la mia professione con cognizione di causa, potendo, con onestà intellettuale, affermare che ciò che faccio può essere utile per i cani e le persone.
Nei nostri centri cinofili è fondamentale la filosofia del rispetto verso il cane, formatasi su anni e anni di studi e di esperienza, ma soprattutto è forte e radicata l’intenzione di infondere una cultura cinofila in qualsiasi persona frequenti i miei campi. Ho scoperto che è l’unico modo per poter fare questo lavoro in modo etico. Ogni attività cinofila svolta nei centri cinofili A-team è volta a valorizzare il cane nella sua totalità, ogni educatore facente parte dello staff tecnico è stato formato su queste logiche di conoscenza e di abnegazione verso la cinofilia.
Se scegliete noi, scegliete di aderire ad una cinofilia consapevole basata sull’amore verso i cani. Senza nessun compromesso. Sappiate che quando un cucciolo entra nella vostra vita, lo fa per cambiarla, per cui bisogna avere gli strumenti comunicativi per poter fornire delle basi solide ad una relazione importante. Dalla puppy class, all’ubbidienza di base, agli sport cinofili, bisogna crescere e acquisire consapevolezza. In un ambiente sano, retto da principi e conoscenza.