top of page

CHI SONO 

educatore cinofilo Leonardo Caputo
educatore cinofilo Leonardo Caputo

Sin da bambino ho avuto una curiosità ed una voglia di conoscere il regno animale e le sue leggi che è sublimata nel tempo, portandomi a vivere a diretto contatto con la natura e gli esseri che la popolano. I cani mi hanno affascinato sin dalla più tenera età, destandomi una sana voglia di apprenderne i comportamenti e la loro psicologia. Penso che questa fase della mia vita sia stata determinante, poiché già all’età di sei anni ho elaborato l’idea che un cane non poteva solo essere visto come tale: oltre a quegli occhi espressivi, talvolta cogitabondi altre sognanti a quel tartufo umido e caldo, non chiedetemi il perché, ma avevo scoperto un Universo! Quella che si è rivelata essere sin da subito una passione irrefrenabile è diventata ben presto una ragione ed uno stile di vita.

 

 

I cani con la loro impareggiabile empatia, la loro etica morale e la loro strabiliante intelligenza mi hanno teso una zampa per portarmi, in punta di piedi, nella loro dimensione. Lentamente, giorno per giorno, mi hanno aiutato a comprendere il loro linguaggio e la loro nobile essenza, senza chiedermi in cambio nulla, hanno fatto sì che fosse per me intellegibile il loro linguaggio e le loro emozioni. Sono stati loro ad insegnarmi il mestiere che faccio e l’umiltà nel praticarlo. Non so quanti cani fino ad ora hanno arricchito la mia vita e le mie giornate, parecchi nel corso degli anni… Alcuni sono stati con me a lungo, altri solo ospiti, delle meteore che comunque mi hanno sempre donato molto, sicuramente più di quanto gli abbia dato.Questa pagina è dedicata per lo più a far comprendere a chi di dovere chi sono e la mia formazione. Ma è giusto prima di parlare di cosa sia più importante per me, ovvero il rapporto che ho con i cani, perché credo che facciano parte integrante della mia essenza. 

 

 

Sono iscritto al registro degli addestratori Enci (non è pleonastico per me precisare che il termine “addestratore” non sottende per nulla quello che il web o le neo-credenze popolari  vogliono attribuire al termine: ovvero la velata ed odiosa credenza che chi si fregia di questo nome sia un burbero dai modi spicci che per ottenere ciò che vuole dai cani usa metodi poco ortodossi. L’ente della cinofilia italiana definisce addestratore coloro i quali, avendo fatto degli studi di cinofilia ed essendosi diplomati a tale scopo, lavorano con cani sportivi e d’utilità nel pieno rispetto del benessere animale e delle loro doti naturali). Educo cucciolo fin dalla più tenera età ed insegno alla parte umana del binomio a capire gli enormi potenziali dell’animale che hanno al fianco.

 

 

Per stare fuori da qualsiasi polemica che riguardi la denominazione della mia splendida e nobile professione (educatore/addestratore), anche se quando è possibile non utilizzo termini anglofoni, mi definisco: “Dog trainer”. Non sono stato mai competitivo nella vita, per cui non ho mai amato l’ambito sportivo della cinofilia, con questo non lo rinnego, anzi trovo sia molto utile soprattutto per ciò che concernono gli sport di selezione. La mia attenzione è da sempre stata volta al rapporto unico che si può istaurare con il cane, al mutualismo tra due specie (quella canina e quella umana) al lavoro funzionale (soccorso cinofilo e pet terapy). Da quindici anni mi interesso delle problematiche relative al comportamento (non patologico) di cani (fobie, aggressività, ansia ecc.) cercando di rieducare l’intero binomio per aumentare la qualità del rapporto.

​

​

Appena mi è possibile prendo parte a corsi di aggiornamento. Studio e leggo qualsiasi libro o testo che parli di cinofilia sotto qualsiasi forma e aspetto.

Nel tempo libero mi piace stare a contatto con la natura insieme ai pelosi, fare escursionismo continuando comunque ad occuparmi dei cani e della loro formazione, poiché questa prima di essere una professione è per me una scelta di vita. Sono un appassionato di rapaci e di rapacicoltura, ho la fortuna di detenere soggetti di specie differenti rispettando la loro biologia e la loro fisiologia.

 

I miei centri cinofili sono aperti a chiunque voglia come me conoscere ogni giorno di più i cani con rispetto e dedizione. Sarò sempre disponibile per tutti coloro i quali vogliano ampliare i loro orizzonti cinofili e abbiano intenzione di passare un po' di meritato tempo libero in un ambiente gioviale e sereno.

acfe4e42-6102-4405-8ebb-bea55ba1154b.png
bottom of page