top of page

FORMAZIONE

educatore cinofilo Leonardo Caputo
educatore cinofilo Leonardo Caputo

Le proposte riguardanti la cinofila sono molteplici e variegate, poiché l’approccio ai cani nel tempo è cambiato parecchio, aumentando sempre più la richiesta di servizi e discipline ad essa dedicate. Prima vi era solo l’esigenza di preparare cani d’utilità e sportivi, ora con l’esplosione demografica della popolazione canina, è imperante l’esigenza di creare degli spazi dedicati in cui si possa agevolare la comprensione globale di tutto ciò che concerne il mondo dei cani. I centri cinofili ormai sono diventati una realtà in espansione, sono tutti molto validi diretti da team di colleghi estremamente competenti.

 

Personalmente negli anni ho elaborato la mia idea di “centro cinofilo” e di “cinofilia” nel senso più ampio del termine. Dallo studio e la passione per i cani nasce la mia scuola di educazione cinofila “a-team”.

 

Per dirla tutta la mia volontà è stata sempre quella di fare la differenza lavorando su dei “fondamentali” che sono diventati i capisaldi del mio lavoro quotidiano con i cani:

 

-conoscenza

 

-rispetto

 

-empatia

 

-confronto

-

dedizione

​

Qualsiasi binomio varchi la soglia del mio campo con l’intenzione di avvalersi della mia esperienza, dovrà avere trasposti questi capisaldi, così da poter migliorare ad ogni livello il rapporto uomo-cane. Dalle puppy class agli addestramenti più impegnativi, la logica del rispetto del benessere animale in ogni sua forma, l’apprendimento dei concetti chiave di tutto ciò che è psicologia canina, devono essere dei principi fondamentali tesi ad elevare l’importanza che ha il cane nella nostra società, concretizzando sempre di più l’importanza elitaria della relazione che ci può essere tra l’essere umano e questi nobili animali.

 

Sento l’esigenza di non fermarmi alla basicità dei concetti fondamentali che riguardano l’educazione o l’avvio alle discipline, bensì a capirne i meccanismi, cercando sempre di rendere intellegibili per il conduttore le doti naturali che il proprio cane possiede. Quindi quando acquistate un cucciolo o ne adottate uno, quando avete dei problemi gestionali o volete fare un’attività con il vostro cane, sappiate che c’è la possibilità di vivere un’esperienza altamente positiva frequentando uno spazio in cui il vostro animale è posto al centro di un universo in cui prevalgono conoscenza e rispetto, cordialità e disponibilità. Non posso offrire altro.

acfe4e42-6102-4405-8ebb-bea55ba1154b.png
bottom of page